Quando si pensa ad una cerimonia con buffet, generalmente si storce un po’ il naso. Ciò accade perché tale modalità di pranzo o cena è, dai più, considerata quasi come una sorta di caduta di stile. In verità, il buffet è oggi uno dei metodi più utilizzati in materia di rinfresco, soprattutto con riferimento alle piccole cerimonie, più raccolte e intime.

Nella splendida location dell’Hotel Gullo, la cura nei minimi particolari donerà alle vostre piccole feste un decisivo tocco di classe. Infatti, l’ampia scelta di prodotti di qualità, utilizzati nelle cucine del ristorante, potrà essere trasferita sulle portate della cosiddetta cena in piedi.

Il buffet si presta benissimo allo scopo di accontentare i gusti più diversi, grazie alla varietà della scelta che questo tipo di banchetto può offrire. Proprio per tale considerazione, il fatto che i commensali possano servirsi da soli, decidendo quali portate consumare, non è, per forza, un elemento negativo. La tendenza moderna, infatti, ha registrato un sensibile cambio di rotta, che ha portato molti a considerare il buffet come un servizio di alto livello.

I trucchi giusti

Anche nell’ambito di quelle che vengono definite piccole cerimonie, sicuramente meno affollate, esistono delle accortezze che possono, senza dubbio, fare la differenza tra un classico e banale buffet ed uno di alto livello. Innanzitutto, si ricorda che è bene scegliere la location anche in base al numero di ospiti previsti per la cerimonia, così da garantire a tutti il maggior comfort possibile negli spostamenti, così come nel consumare il cibo. In aggiunta, l’allestimento del tavolo dove verranno sistemate le pietanze è una questione da non sottovalutare. A volte, infatti, è proprio una tovaglia ricamata a fare la differenza, esattamente come il servizio di piatti scelto per consentire agli ospiti di assaggiare le portate.

Queste dovranno essere scelte in modo preciso, con un filo conduttore capace di creare armonia tra i sapori ed ottimi accostamenti di gusto.

La disposizione dei vassoi dovrà seguire una sua logica, iniziando con gli antipasti per poi finire con i dolci. Le stesse decorazioni a tema sono utili ad alzare il livello del buffet, soprattutto se frutto di idee originali e curate.

L’asso nella manica

Esiste una tendenza, sviluppatasi negli ultimi anni, che ha fatto fare ai buffet di tutte le cerimonie, piccole e grandi, un indubbio salto di qualità. Si tratta dell’impiego del conosciutissimo finger food, letteralmente il cibo da mangiare con le dita, perfetto per occasioni come questa. Con il termine in questione si indicano quelle preparazioni monoporzione che possono essere consumate con facilità in un unico boccone.

Al contrario di quello che potrebbe sembrare, il finger food donerà al buffet quel tocco di eleganza in grado di far salire di livello l’intera cerimonia. Esistono, infatti, ingredienti ed impiattamenti che non hanno nulla da invidiare alle classiche cene servite.

All’Hotel Gullo trovi professionisti del settore, al tuo servizio per donare fascino al buffet di piccole cerimonie e rinfreschi. Dopo un breve consulto, la struttura sarà in grado di fornirti la soluzione più giusta per soddisfare ogni tua esigenza. Chiama il numero 0968.789161 e affida la tua cerimonia agli esperti dell’Hotel Gullo.